Scuola dell'Infanzia

La scuola dell'infanzia: un ponte verso il futuro 

La nostra Scuola dell'Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e si impegna a fornire un'educazione armonica e integrale. La nostra missione è accompagnare ogni bambino nella sua crescita, nel pieno rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità individuali e delle differenze, sempre in stretta collaborazione con le famiglie. 

Attività: apprendimento dinamico e flessibile

La nostra didattica è progettata per incontrare le esigenze e i ritmi di ogni bambino, combinando l'intervento guidato con la libertà di esplorazione.

Un ambiente di scoperta e crescita consapevole

La Scuola dell'Infanzia Pecchio non è solo un servizio, ma un ambiente educativo dinamico in cui l'apprendimento avviene attraverso l'esperienza. Integriamo le diverse forme del fare, sentire, agire e comunicare in un processo unitario, aiutando i bambini:

  • a vivere esperienze concrete che portano ad apprendimenti riflessivi;

  • a sviluppare l'apprezzamento per la bellezza e conferire un senso personale alla realtà.

Ci poniamo come istituzione pluralistica e promuoviamo la formazione integrale della personalità. Aiutiamo i bambini a diventare soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo il mondo che li circonda.

Obiettivi chiave del percorso

Il percorso è finalizzato alla progressiva conquista dell'autonomia e al potenziamento delle abilità fondamentali:

  • Autonomia personale: li accompagniamo nella progressiva conquista dell'indipendenza.

  • Consolidamento delle abilità: rafforziamo le capacità sensoriali, percettive, motorie e linguistiche.

  • Costruzione della realtà: stimoliamo le prime forme di riorganizzazione dell'esperienza e di ricostruzione della realtà.

  • Espressione e relazione: attraverso il gioco, stimoliamo la comunicazione (anche utilizzando linguaggi verbali complessi), le dinamiche affettive ed emotive e la fantasia.

Flessibilità e interazione

L'apprendimento non avviene mai in modo rigido. Le attività sono proposte con una grande flessibilità, alternando momenti cruciali di crescita:

  • Lavoro di gruppo o attività individuali per stimolare la collaborazione e l'autonomia.

  • Attività libere con materiali non strutturati, dove la creatività del bambino è la vera guida.

  • Attività guidate dall'insegnante per consolidare concetti specifici.

  • Interazione a coppie o in piccoli gruppi, anche tra bambini di età diversa, per favorire lo scambio e l'apprendimento reciproco.

Il ruolo del gioco e della scoperta

Attraverso materiali scelti e l'uso della narrazione, le insegnanti stimolano l'attivazione di tutte le funzioni cognitive ed emotive:

  • Sviluppo cognitivo: I bambini sono incoraggiati nella memorizzazione di abilità strumentali, nell'applicazione di concetti già noti e nella classificazione basata su somiglianze e differenze.

  • Espressione e linguaggio: Le esperienze vengono sempre valorizzate attraverso la verbalizzazione e la drammatizzazione.

  • Motivazione e conoscenza: Le attività sono spesso introdotte da conversazioni con l'insegnante. Questi scambi sono essenziali per capire le conoscenze pregresse dei bambini, motivare la scoperta successiva e riordinare i concetti appresi, trasformando il gioco in apprendimento consapevole.

Il gioco libero resta il motore principale di ogni giornata: è il momento in cui ogni bambino esprime la propria personalità e fantasia.

Programma giornaliero

🎈   Pre-scuola

07:00 - 09:00

⏰   Orario scolastico

09:00 - 16:00

🪁   Post-scuola  

16:00 - 18:00