
Scuola dell'Infanzia
La scuola dell'infanzia: un ponte verso il futuro
La nostra Scuola dell'Infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e si impegna a fornire un'educazione armonica e integrale. La nostra missione è accompagnare ogni bambino nella sua crescita, nel pieno rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità individuali e delle differenze, sempre in stretta collaborazione con le famiglie.
Attività: apprendimento dinamico e flessibile
La nostra didattica è progettata per incontrare le esigenze e i ritmi di ogni bambino, combinando l'intervento guidato con la libertà di esplorazione.

Un ambiente di scoperta e crescita consapevole
La Scuola dell'Infanzia Pecchio non è solo un servizio, ma un ambiente educativo dinamico in cui l'apprendimento avviene attraverso l'esperienza. Integriamo le diverse forme del fare, sentire, agire e comunicare in un processo unitario, aiutando i bambini:
a vivere esperienze concrete che portano ad apprendimenti riflessivi;
a sviluppare l'apprezzamento per la bellezza e conferire un senso personale alla realtà.
Ci poniamo come istituzione pluralistica e promuoviamo la formazione integrale della personalità. Aiutiamo i bambini a diventare soggetti attivi e consapevoli, capaci di interpretare in modo personale e creativo il mondo che li circonda.
Obiettivi chiave del percorso
Il percorso è finalizzato alla progressiva conquista dell'autonomia e al potenziamento delle abilità fondamentali:
Autonomia personale: li accompagniamo nella progressiva conquista dell'indipendenza.
Consolidamento delle abilità: rafforziamo le capacità sensoriali, percettive, motorie e linguistiche.
Costruzione della realtà: stimoliamo le prime forme di riorganizzazione dell'esperienza e di ricostruzione della realtà.
Espressione e relazione: attraverso il gioco, stimoliamo la comunicazione (anche utilizzando linguaggi verbali complessi), le dinamiche affettive ed emotive e la fantasia.

Flessibilità e interazione
L'apprendimento non avviene mai in modo rigido. Le attività sono proposte con una grande flessibilità, alternando momenti cruciali di crescita:
Lavoro di gruppo o attività individuali per stimolare la collaborazione e l'autonomia.
Attività libere con materiali non strutturati, dove la creatività del bambino è la vera guida.
Attività guidate dall'insegnante per consolidare concetti specifici.
Interazione a coppie o in piccoli gruppi, anche tra bambini di età diversa, per favorire lo scambio e l'apprendimento reciproco.
Il ruolo del gioco e della scoperta
Attraverso materiali scelti e l'uso della narrazione, le insegnanti stimolano l'attivazione di tutte le funzioni cognitive ed emotive:
Sviluppo cognitivo: I bambini sono incoraggiati nella memorizzazione di abilità strumentali, nell'applicazione di concetti già noti e nella classificazione basata su somiglianze e differenze.
Espressione e linguaggio: Le esperienze vengono sempre valorizzate attraverso la verbalizzazione e la drammatizzazione.
Motivazione e conoscenza: Le attività sono spesso introdotte da conversazioni con l'insegnante. Questi scambi sono essenziali per capire le conoscenze pregresse dei bambini, motivare la scoperta successiva e riordinare i concetti appresi, trasformando il gioco in apprendimento consapevole.
Il gioco libero resta il motore principale di ogni giornata: è il momento in cui ogni bambino esprime la propria personalità e fantasia.

